L’UPM è un ente senza scopo di lucro, costituito ai sensi della legge dicembre 2000 n. 383 che svolge attività di formazione e ricerca scientifica a livello Nazionale ed Internazionale.

È associata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI) ente con personalità giuridica riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica con DM: 12 maggio 1981, pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 30 agosto 1991 al n. 203.

L’Università attraverso i dipartimenti di salute naturale e tecniche bio-naturali, il dipartimento di economia e risorse umane, il dipartimento di scienze dello sport, si propone di creare il riferimento di eccellenza per i percorsi formativi e specialistici nei settori che maggiormente influenzano la formazione umanistica, sociale ed economica dell’individuo e dei sistemi.

L’UPM offrirà campus internazionali di scambio culturale e di supervisione nelle materie oggetto dei piani di studio. In virtù dell’approvazione dello statuto CNUPI da parte del Consiglio di Stato in data 06 febbraio 1991, sezione II^, all’Università Popolare UPM è riconosciuto il diritto di assumere la denominazione “Università Popolare” ed esercitare in tale veste.

Insieme al centro di formazione Arianna Bitti Scarl, che si occupa di formazione in ambito olistico dal 2000 ed alla ricerca scientifica dell’ANPEP (associazione nazionale psicologie ed educazione prenatale), un settore di riferimento sarà dedicato alla formazione e regolamentazione delle professioni contemplate dalla legge 4 del 2013 come strutturato dall’ASI Nazionale.

La Formazione e l’Aggiornamento Professionale oggi

In una società complessa e in continua trasformazione come quella attuale, basata su risorse umane e conoscenza, la necessità di aggiornarsi per rimanere competitivi è comune a tutti i settori lavorativi.
Disporre di informazioni aggiornate e di strumenti per elaborare, organizzare ed eseguire il proprio lavoro, consente di mettere in relazione le competenze, di avere una “professionale” marcia in più ed un profilo lavorativo più attraente.
L’E-learning, grazie alla possibilità di personalizzare l’accesso ai contenuti, costituisce un metodo pratico e flessibile per raggiungere questi obiettivi.

Corsi accreditati garantiti

Grazie alla selezione di docenti con esperienza formativa e lavorativa alle spalle e grazie all’elaborazione dei contenuti multimediali, Unione Professionisti realizza corsi accreditati interattivi e stimolanti da seguire.
Figure dedicate per l’assistenza tecnica e consulenti a supporto nel caricamento dei crediti formativi presso i rispettivi Ordini Professionali, rendono i corsi accreditati una garanzia per completare il proprio aggiornamento professionale. Ai partecipanti sono inoltre rilasciati attestati di frequenza, a testimonianza del percorso formativo completato.

Coltiviamo le competenze professionali: il laboratorio di formazione

Unione Professionisti permette di divenire membri attivi di vere e proprie comunità di apprendimento, dando la possibilità ai professionisti di proporsi come docenti e ai partecipanti di proporre corsi di interesse. Crediamo infatti che la vera esperienza si acquisisca nel confronto e nello scambio di idee, opinioni e sapere.

L’università Popolare del Mediterraneo collabora con Unione Professionisti,un’azienda certificata ISO 9001 – Sistema di Gestione Qualità, per il miglioramento della gestione organizzativa aziendale e dell’efficienza, da BM Trada Certifications, Organismo di Certificazione Internazionale.